07/02/2022

Oggi si celebra la Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo

Il 7 febbraio si celebra la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita su iniziativa del Miur, il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.  Si tratta di un'importante occasione per riflettere su un fenomeno ancora troppo diffuso e sugli strumenti che vanno utilizzati per difendere i più fragili.

Secondo quanto riportato da Rai News si stima che nel mondo siano 246 milioni i bambini e gli adolescenti vittime di una qualche forma di bullismo e secondo una ricerca dell' "Osservatorio (in)difesa" realizzato da Terre des Hommes e OneDay, con l'aiuto di ScuolaZoo e delle sue community in Italia un adolescente su due ha subito atti di bullismo e, insieme al cyberbullismo, i due fenomeni sono tra i principali rischi percepiti dagli adolescenti.

Si tratta dunque di un problema che interessa bambini e giovani di tutte le età e che sta assumendo nuove forme anche più pericolose sui social media e su internet. Anche per questo Pro Vita & Famiglia sta infatti portando avanti una campagna di sensibilizzazione sull’iperdigitalizzazione e l’ipersessualizzazione dei minori.

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.