01/03/2015

Non solo gender – Sapere per educare: affettività, sessualità, bellezza

 Si può riflettere e ragionare, anche – ma non solo – sulla “pedagogia” del gender che oggi è molto di moda, il 7 e 8 marzo a Roma, presso l’Ateneo Regina Apostolorum. 

Abbiamo già invitato i nostri lettori a partecipare a “Saper per educare: Affettivitá, Sessualitá, Bellezza” , un seminario di studi sul tema.

Due giornate di formazione per docenti, educatori e genitori che intendono dotarsi di strumenti educativi sui temi dell’affettività e della sessualità, in riferimento alle diverse fasce di età e secondo un approccio che tiene conto della totalità della persona perché integra gli aspetti fisici, emozionali, intellettuali, sociali e spirituali.

SAPERE PER EDUCARE dedica una particolare attenzione alle esigenze formative dei genitori, a cui è dedicata una sessione di lavoro, affiché questi possano essere sempre più preparati a confrontarsi con i loro figli su queste tematiche così sensibili, delicate e sempre più emergenti.

SAPERE PER EDUCARE propone una ricognizione scientifica del contesto socioculturale contemporaneo, e quindi anche delle teorie di “genere” e delle possibili ricadute sul piano dell’educazione e su quello psicologico.

Il seminario offrirà concreti strumenti pedagogici e di progettazione educativa, anche attraverso la formula dei workshop in piccoli gruppi (divisi per fasce di età scolastiche), condotti da tutor psicopedagogisti ed esperti in progetti di educazione affettiva e sessuale, mediante modalità di formazione interattiva ed un linguaggio semplice e stimolante.

SAPERE PER EDUCARE sarà l’occasione per riflettere su decisive e attualissime questioni culturali, per fare rete e confrontarsi su buone prassi di educazione affettiva e sessuale, già sperimentate in Italia e a livello internazionale, come il Teen STAR , La Luna nel Pozzo, progetto Pioneer e altre ancora.
Tra queste una proposta concreta di bellezza: il progetto di Pupi Avati Cineforum per le scuole, Amare le differenze per un amore che fa la differenza (dal film Un matrimonio). Insieme al regista interverranno studiosi ed esperti di chiara fama in ambito medico, scientifico e pedagogico.

Blu-Dental

SAPERE PER EDUCARE vuole anche essere una risposta alle sempre più numerose segnalazioni, da parte di genitori, in merito a progetti di educazione affettiva e sessuale (spesso veicolati da iniziative di educazione contro le discriminazioni o contro il bullismo). Progetti che stanno entrando nelle scuole (di ogni ordine e grado) e che mettono a rischio il benessere psicologico ed emotivo di bambini e ragazzi, creando confusione nella definizione della loro identità sessuale e promuovendo una sessualità precoce. Pochi sono a conoscenza di quanto sta realmente accadendo.

SAPERE PER EDUCARE nasce dall’intuizione di alcuni genitori, docenti, educatori e psicologi che aderiscono all’Associazione “Non si tocca la famiglia” e “Comitato Articolo 26” (associazioni che nascono con la specifica finalità di sostenere il diritto dei genitori, e della famiglia, a decidere in tema di educazione dei loro figli, diritto sancito dal suddetto articolo 26, della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’ Uomo).

Molte sono le organizzazioni e singoli cittadini che hanno aderito e all’iniziativa, patrocinata anche dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, dall’Associazione Nazionale Scienza & Vita, dall’AGE (Associazione Italiana Genitori) e dall’AGESC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) e da ProVita.

La partecipazione al seminario é gratuita.
Le modalità di iscrizione sono semplici: e’ sufficiente inviare un sms al numero 342 9234184 o una email a [email protected] (specificando nome, cognome e workshop a cui si intende partecipare).
Info: 333.2105009 www.comitatoarticolo26.it www.nonsitoccalafamiglia.org

SAPERE PER EDUCARE si terrà nell’Aula Magna dell‘Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in via degli Aldobrandeschi, 190 in Roma (zona Aurelia),
sabato 7 marzo dalle 09.00 alle 19.00 e domenica 8 marzo dalle 09.00 alle 13.30.

Ecco il programma:

programma 7-8marzo

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.