20/02/2023

La Famiglia Educante - Rivedi la 16a puntata di “Restiamo Liberi”

Nuovo appuntamento con “Restiamo Liberi”, la rubrica settimane di Pro Vita & Famiglia che va in onda ogni lunedì, a cura di Jacopo Coghe, portavoce della Onlus, sui nostri social.

Un appuntamento per ribadire quanto, purtroppo, le libertà di espressione e pensiero siano oggi costantemente sotto attacco. Nella puntata di oggi - la sedicesima della rubrica - si è parlato della "Famiglia Educante", il volume di Angelo Trecca, edito da Armando Editore.

Ospite della puntata lo stesso Trecca, che ha dialogato con Coghe sui contenuti e il messaggio del suo libro. “La famiglia educante. Vivere la crisi adolescenziale nel contesto familiare I figli, la coppia, i nonni”, questo il titolo completo dell’opera, vuole scavare a fondo innanzitutto nella crisi adolescenziale come tappa fondante nella vita di una persona, un passaggio. Un transito che viene riscontrato dall’autore come momento che fa giungere sempre più tardi i giovani alla fase adulta e soprattutto si riscontra un disadattamento di questi ultimi, con conseguenti ripercussioni a livello sociale. Questa ricerca, supporto per operatori del settore, ma anche per coppie ed adolescenti, ha dunque l’obiettivo di accompagnare i lettori alla comprensione delle varie entità familiari, facendo scoprire come ogni elemento ha una sua funzione educante, indispensabile per la crescita dei figli e dunque per intervenire nella società di oggi e domani.

 

Prossimo appuntamento con la rubrica "Restiamo Liberi" lunedì 27 febbraio

VEDI QUI LA PUNTATA DI OGGI!

iscriviti al canale Youtube per rimanere sempre aggiornato sui video e le dirette di Pro Vita & Famiglia
 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.