19/03/2020

La Carta della Famiglia, la nuova iniziativa del Ministero per le famiglie numerose

Da ieri, 18 marzo, è attiva la nuova piattaforma online cartafamiglia.gov.it, la nuova iniziativa del Dipartimento per le politiche della famiglia rivolta alle famiglie numerose. Tramite questa piattaforma, infatti, le famiglie con almeno 3 figli conviventi e minori di 26 anni potranno richiedere la Carta della famiglia.

Ma di cosa si tratta? Come spiega lo stesso sito del Ministero, la Carta permette di accedere a sconti e riduzioni tariffarie su beni e servizi offerti dalle attività commerciali aderenti, con negozi sia fisici che online: uno strumento di aiuto per famiglie e per i loro acquisti.
 
Per poter richiedere la Carta, uno dei due genitori dovrà registrare il nucleo familiare utilizzando le proprie credenziali del Sistema pubblico d’identità digitale (Spid). Una volta registrato sulla piattaforma, la carta sarà emessa solamente in formato digitale, così da poter essere sempre consultabile tramite tutti i dispositivi connessi ad internet.

Una misura prevista da tempo, ma che in questi giorni verrà aggiornata per far fronte all’emergenza Coronavirus. A seguito del Consiglio dei ministri di venerdì 28 febbraio, infatti, che ha approvato il decreto-legge recante "Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse call’emergenza epidemiologica da COVID-19", lo stesso Dipartimento è al lavoro per adeguare la piattaforma a questa modifica normativa ed ampliare la platea di potenziali beneficiari.

Come si legge nella nota del Dipartimento, per assistenza tecnica sulla Carta è possibile fin da subito rivolgersi al numero di telefono: (+39) 800 991199, mentre le attività commerciali interessate ad aderire all’iniziativa possono inviare un’email a [email protected].

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.