18/04/2023

FLASH - Rapporto choc dell’Onu chiede di depenalizzare qualsiasi attività sessuale e afferma che i bambini possono acconsentire al sesso

Un nuovo rapporto delle Nazioni Unite ha chiesto la depenalizzazione globale di tutte le forme di uso di droghe e attività sessuale. Scritto dal Comitato internazionale dei giuristi (ICJ), UNAIDS e dall'Ufficio dell'Alto commissario per i diritti umani (OHCHR), il rapporto è stato pubblicato lo scorso marzo, con l'obiettivo di guidare «l’applicazione del diritto internazionale dei diritti umani ai legge».

Il rapporto, dunque, chiede la depenalizzazione dei reati relativi a «sesso, uso di droghe, HIV, salute sessuale e riproduttiva, senzatetto e povertà». Gli esperti delle Nazioni Unite, inoltre, affermano che la criminalizzazione dei reati legati a questi temi costituisce un attacco ai diritti umani.

Sebbene in apparenza possa sembrare relativamente non controverso, il rapporto - pur non chiedendo la depenalizzazione del sesso tra adulti e minori - afferma assurdamente che questi ultimi, quindi i minori, possono acconsentire al sesso: «Per quanto riguarda l'applicazione del diritto penale - c’è scritto - qualsiasi età minima prescritta per il consenso al sesso deve essere applicata in modo non discriminatorio. L'esecuzione non può essere collegata al sesso/genere dei partecipanti o all'età del consenso al matrimonio. Inoltre, la condotta sessuale che coinvolge persone al di sotto dell'età minima prescritta a livello nazionale per il consenso al sesso può essere consensuale, di fatto, se non per legge. In questo contesto, l'applicazione del diritto penale dovrebbe riflettere i diritti e la capacità delle persone di età inferiore ai 18 anni di prendere decisioni in merito all'intraprendere una condotta sessuale consensuale e il loro diritto di essere ascoltate nelle questioni che le riguardano».

Frasi choc se pensiamo - ovviamente - che i minori non possono veramente acconsentire al sesso con un adulto - qualcosa che questi cosiddetti esperti dovrebbero sapere. Il rapporto chiede inoltre l'abolizione di tutte le leggi penali relative al lavoro sessuale, che potrebbero facilmente servire ad aiutare trafficanti, prostituzione e molestatori. 

Fonte: LiveAction

 

Correzione del 20/04/23: il titolo e il contenuto di questo articolo sono stati aggiornati per chiarire che mentre il rapporto delle Nazioni Unite non approvava specificamente il sesso tra adulti e minori, chiarisce la convinzione del panel che i bambini potrebbero essere in grado di acconsentire al sesso anche se non sono legalmente in grado di farlo. In particolare, in questa sezione del rapporto non sono specificati limiti di età. 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.