09/03/2022

FLASH - Procura Catania contro Coveri, aiutò donna a morire in Svizzera

La Procura di Catania ha proposto appello contro la sentenza del Gup Marina Rizza che il 10 novembre 2021 ha assolto, "perché il fatto non sussiste", Emilio Coveri, presidente dell'associazione Exit-Italia, a conclusione del processo col rito abbreviato per istigazione al suicidio per il ricorso all'Eutanasia nel 2019 in Svizzera di una quarantasettenne della provincia etnea.

Secondo l'accusa Coveri avrebbe "intrattenuto ininterrottamente dal 2017 al 2019" con la signora "plurimi rapporti e conversazioni telefoniche, via sms e posta elettronica" e avrebbe "indotto" la donna, che "soffriva di forme depressive e sindrome di Eagle, ad iscriversi nel 2018 all'associazione Exit".

"Condotte - contestano il procuratore aggiunto Ignazio Fonzo e il sostituto Angelo Brugaletta - accompagnate da sollecitazioni e argomentazioni in ordine alla legittimità, anche etica, della scelta suicidaria". In particolare, si sostiene nel ricorso, Coveri non si sarebbe "limitato a fornire, asetticamente ed in maniera neutra, informazioni" sul suicidio, ma "andava ben oltre, sconfinando in una condotta penalmente illecita", "rafforzando e incrementando il labile ed assai incerto proposito suicidario in itinere, ma non certo concreto e definitivo, vincendo, anzi coartando, le iniziali resistenze" della donna.

Fonte: ANSA

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.