23/11/2021

FLASH - Primo sì al suicidio assistito in Italia

Mario - nome di fantasia - è il primo malato in Italia a ottenere il via libera al suicidio medicalmente assistito, dopo la sentenza 'Cappato-Dj Fabo' emessa dalla Corte Costituzionale. 

Il comitato etico dell'Asl delle Marche (Asur) ha attestato che l’uomo (tetraplegico immobilizzato a letto da dieci anni) possiede i requisiti per l'accesso legale al suicidio assistito. Il via libera è dunque arrivato nonostante due diffide legali all'Asur e l'aiuto offerto dall'associazione Luca Coscioni. 

Una “novità” che arriva proprio nei giorni in cui in Parlamento si parla del Testo Unico sul Suicidio Assistito e che, probabilmente, arriverà in Aula il prossimo 29 novembre. Non entriamo, ovviamente, nel giudizio umano e morale sulla scelta e sulle sofferenze dell’uomo, ma un giudizio politico e sociale non può non toccare i temi delle cure palliative (sono davvero accessibili? sono davvero una scelta e un’opzione?) e sul pericoloso rischio di una deriva mortifera pro-eutanasia.

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.