23/12/2021

FLASH – Negli USA esiste un liceo speciale che aiuta le ragazze madri

Per le adolescenti ancora al liceo, una gravidanza non pianificata può apparire come un dramma che compromette seriamente il loro futuro. Benché molte donne siano in grado di superare con successo le difficoltà della gravidanza adolescenziale, il sistema educativo negli Stati Uniti raramente offre alle ragazze che si trovano in questa situazione sostegno e la possibilità di avere successo. Ma alcune scuole stanno lentamente cambiando la situazione e tra queste spicca un'istituzione speciale nel nord della Florida.

Il liceo di St. Gerard a St. Augustine, in Florida, è un'organizzazione cristiana pro-life dedicata ad aiutare le adolescenti incinte e le ragazze madri. Lì, le madri possono completare gli studi superiori, avere un posto dove vivere, ricevere assistenza medica e altro ancora, il tutto gratuitamente.

La direttrice ha spiegato il tipo di supporto fornito dalla scuola: “Abbiamo insegnanti qualificati che si sforzano di aiutarle a ottenere i loro diplomi. Abbiamo personale disponibile per ogni ragazza se ha bisogno di parlare. Abbiamo personale che le aiuta a imparare come essere una brava mamma e che le ascolta. Abbiamo volontari che si siedono con i bambini nelle classi fino a quando non hanno due mesi, e quando i bambini hanno bisogno di essere nutriti o di cambiare i pannolini, le loro mamme lo fanno direttamente in classe perché abbiamo dei fasciatoi prontamente disponibili per loro".

Dopo che i bambini raggiungono i due mesi, possono andare all'asilo nido in loco. Inoltre, c'è un centro di gravidanza e un dormitorio per ragazze che sono state cacciate dalle loro case. Ogni camera ha il suo bagno privato ed è dotata di letto e culla. Anche delle casalinghe vivono nel campus, cucinando per le ragazze e insegnando loro come cucinare, pulire, gestire i soldi e apprendere altre abilità in modo che siano preparate quando arriva il momento per loro di vivere da sole.

Organizzazioni come St. Gerard stanno dimostrando che la gravidanza adolescenziale non deve essere per forza una crisi. Le madri adolescenti sono capaci quanto chiunque altro di ottenere la propria istruzione e avere successo: hanno solo bisogno dell'opportunità e dell'assistenza giusta.

Fonte: LIveAction

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.