03/03/2021

FLASH – L’autorità garante dell’infanzia aumenterà i controlli nelle case-famiglia

Il senatore Pillon ha annunciato che la nuova presidente dell'autorità garante dell'infanzia, la dott.ssa Carla Garlatti, oggi, nel corso dell’audizione, sta accogliendo le richieste della Lega relative all’aumento dei controlli nelle case-famiglia e alla fornitura di maggiori tutele per i bambini che vivono situazioni familiari difficili. In particolare il senatore ha sottolineato l’accettazione di questi quattro punti:

1. Istituzione di un Tribunale per la famiglia salvaguardando la specializzazione dei magistrati minorili.

2. I giudici onorari devono coadiuvare ma non decidere.

3. I bambini devono stare a casa loro, e possono essere allontanati dai familiari solo in casi estremi, quando sia del tutto inevitabile.

4. I controlli alle case-famiglia devono essere incrementati e devono essere fatti a sorpresa.

L’obbiettivo dichiarato di questa iniziativa della Lega è quello d’impedire il ripetersi di episodi simili a quelli di Bibbiano e del Forteto. Noi ci auguriamo che questi siano solo i primi passi di un percorso che metta la tutela dei minori al centro delle preoccupazioni del governo.  

Fonte: Profilo senatore Pillon

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.