01/06/2023

Federazione britannica ciclismo vieta a trans di competere nella categoria femminile

Il British Cycling, il principale organo di governo nazionale per gli sport ciclistici in Gran Bretagna, vieterà alle donne transgender, dunque uomini, di competere nella categoria femminile. Una decisione che arriva dopo un esame approfondito dei regolamenti e varie consultazioni durate addirittura nove mesi. In base a una nuova politica di partecipazione che l'organo di governo ha definito "basata sull'equità", tali atleti gareggeranno in una "categoria aperta" con gli uomini.

Le modifiche impediranno a ciclisti come Emily Bridges di far parte della squadra femminile britannica. L'anno scorso Bridges - la ciclista transgender più conosciuta nel Paese - è stata bloccata nella sua prima gara femminile d'élite dall'UCI, la federazione mondiale di ciclismo.

Un’altra importante decisione, dunque, che arriva dall’ennesimo organismo sportivo nel mondo, che conferma come ci sia sempre più bisogno di regole per impedire discriminazioni nei confronti delle donne.

 

Fonte: BBC

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.