17/08/2023

Eutanasia. Testimonianza forte dal Giappone

Fumio Yamazaki, un medico specializzato in cure palliative di 75 anni, combatte egli stesso da quattro anni contro un cancro al quarto stadio, molto avanzato. Ma nonostante la sua stessa malattia , ha continuato ad aiutare i malati terminali che assiste a vivere i loro ultimi giorni con dignità.
 
Yamazaki è diventato medico negli anni '70, e presto è rimasto deluso dal modo in cui venivano trattati i pazienti terminali,  spesso lasciati all'oscuro della loro diagnosi  sottoposti a trattamenti inutili e dolorosi.
 
Nel 1990, Yamazaki ha pubblicato "Morire in un ospedale", in cui criticava l'establishment ed è diventato uno dei principali sostenitori delle cure palliative creando programmi e protocolli negli ospedali e nelle cliniche in tutto il Giappone e formando medici specializzati.
 
Ha scelto di rinunciare alla chemioterapia e alla radioterapia per il suo cancro del colon-retto e si sta invece concentrando sulla gestione dei suoi sintomi con farmaci e terapie alternative. Continua a lavorare a tempo pieno come medico  e non ha intenzione di andare in pensione.
 
Yamazaki dice che la sua esperienza con il cancro gli ha dato una nuova prospettiva sulla morte. «Fino a poco tempo fa avevo curato molti pazienti e ascoltato le loro esperienze traumatiche. Potevo entrare in empatia con loro ma non potevo condividere la loro esperienza», ha detto a Japan Today.
 
Si reca a casa dei pazienti da solo e parla con loro in modo schietto e onesto, nel bene e nel male: «Voglio che i miei pazienti vivano con dignità fino alla fine», dice. «Voglio che possano dire addio ai loro cari e fare pace con la loro morte».
 
 
 
Fonte: Michael Cook su BioEdge Traduzione con adattamenti non rivista dall'Autore
Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.