06/01/2016

Eutanasia e obiezione di coscienza: in Belgio si discute

Una casa di cura cattolica per anziani a Diest, in Belgio, è stata citata in giudizio dalla famiglia di una paziente di 74 anni malata di cancro per aver negato l’accesso al suo medico che doveva praticarle l’eutanasia quattro anni fa.

Mariette Buntjens, in ambulanza, è stata portata a casa sua, per essere “ammazzata in pace”. Cosa avvenuta puntualmente alla scadenza stabilita.

La  figlia, Nadine Engelen, ha citato l’associazione senza scopo di lucro a cui la casa di riposo di Sint-Augustinus appartiene. Dopo due rinvii, l’udienza si terrà in aprile a Lovanio.

La questione è delicata e dirimente.

La legge belga in realtà non “permette” l’eutanasia, ma “non punisce” coloro che la praticano. Quindi il diritto all’obiezione di coscienza non dovrebbe essere messo in discussione, perché non c’è tecnicamente un “diritto” all’eutanasia.

Ma la lobby pro morte vorrebbe che le istituzioni sanitarie fossero obbligate ad eseguire l’eutanasia all’interno delle loro mura.

macelleria_eutanasia_Olanda
Casa di cura?

E’ da notare che una storia che comunque si trascina da quattro anni è stata portata alla ribalta dai media proprio ora, all’indomani delle polemiche suscitate dalle dichiarazioni del nuovo Arcivescovo di Bruxelles, Jozef De Kesel.

Il Monsignore, da alcuni molto criticato perché pare abbia assunto posizioni eterodosse in diverse occasioni, sembrava un progressista innocuo alla lobby pro morte. Invece ha preso una netta posizione a favore dell’obiezione di coscienza senza se e senza ma, sia in caso di eutanasia che di aborto.

Wim Distlemans, presidente della commissione federale pro eutanasia, ha detto ai media fiamminghi che la maggior parte degli ospedali e case di cura nelle Fiandre sono ancora cattolici oggi. Quindi se si consente loro di esercitare l’obiezione di coscienza sarà davvero un bel “problema”.

Redazione

Fonte: LifeSite News

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.