11/02/2020

A Varazze il convegno “La fatica del vivere ed il valore dell’accompagnamento”

Lo scorso 31 gennaio al Kursaal Margherita di Varazze si è svolto un incontro organizzato da Scienza&Vita di Varazze e dall’ Ucid di Savona, con il patrocinio del Comune di Varazze, dell’Associazione Medici Cattolici di Savona, dell’Unitalsi di Savona-Varazze, di Pro Vita & Famiglia, dal titolo “La fatica del vivere ed il valore dell’accompagnamento”. Relatrice la Senatrice Paola Binetti, medico e docente universitario presso il Campus Biomedico di Roma. L’incontro è stato organizzato per favorire una riflessione su temi molto delicati e trattati talvolta con una certa superficialità; nella società contemporanea prevale spesso l’idea dell’importanza dell’autodeterminazione ed il concetto che la ricerca della morte, quando si è in condizioni di grave malattia, sia una scelta di dignità.

Dopo l’intervento introduttivo di Vittoria Repetto, Presidente locale di Scienza&Vita, ed un caloroso saluto di Davide Viziano, Presidente Regionale di Ucid, la relatrice, tracciato rapidamente il percorso legislativo che ha portato dalla legge sulle cure palliative alle D.A.T. ed alle recenti aperture della Consulta sul suicidio assistito, ha riaffermato il valore della pietas, patrimonio umano e non solo cristiano, che deve indurre ad accompagnare il malato verso la morte alleviandone il dolore e non lasciandolo mai solo.

Un incremento ed una diffusione ampia delle cure palliative, fino alla sedazione profonda (a questo proposito la relatrice ne ha sottolineato chiaramente la differenza dall’eutanasia) sono l’unico modo per accompagnare tutti verso una morte con dignità, lontana sia dal suicidio e sia dall’accanimento terapeutico.

Un pubblico numeroso e qualificato ha seguito con interesse la relazione ed ha poi sollecitato la relatrice con numerose domande ed interventi.  Sono intervenuti medici, operatori del settore, educatori. La Senatrice Paola Binetti ha risposto con efficacia, invitando tutti a sentirsi coinvolti in prima persona in difesa della vita in ogni sua fase.

 

dai referenti territoriali di Pro Vita & Famiglia

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.