21/06/2015

A Bucarest: “PRO VITA per i nati e per i non nati”

PROVITA per i nati e per i non nati“, a Bucarest.

Il movimento pro life e pro famiglia in Romania è forte. Gode dell’appoggio incondizionato della Chiesa Ortodossa e di moltissimi giovani, nonostante i lunghi decenni bui del Comunismo abbiano tentato di sradicare i sentimenti religiosi e la considerazione per la dignità di ogni essere umano.

“PROVITA per i nati e per i non nati” è un’organizzazione no profit, avente un profilo cristiano e sociale, che ha come scopo la promozione dei valori della vita umana, della famiglia e della vocazione parentale, soprattutto del diritto alla vita di tutti gli esseri umani, sin dal loro concepimento e fino alla morte naturale.

MISSIONE: La protezione, senza discriminazioni, del bambino, del neonato e del non nato.

VALORI: L’attività di PROVITA si svolge in base ai seguenti valori: la vita umana dal suo inizio (dal concepimento), come valore supremo; la famiglia, come centro dell’organizzazione sociale; l’educazione come strumento per lo sviluppo personale; la fede in Dio, come fondamento per l’intera esistenza.

Le principali attività compiute dalla PROVITA per il raggiungimento dei propri obiettivi sono:

1. Servizi umanitari e di carità – La maggior parte del budget annuo viene destinato alle opere di carità. Offre supporto finanziario e logistico al centro sociale “Sf. Arhangheli” di Slobosia, provincia di Giurgiu (prete Valentin Ştefan) e ai centri di assistenza e collocamento dell’Associazione – madre, situati nei paesi Valea Plopului e Valea Screzii, provincia di Prahova (prete Nicolae Tănase). Tra il 2011 e il 2014 ha sviluppato un programma umanitario per le mamme con bambini nati e non nati, che si trovavano in difficoltà, nella casa sociale di Valea Parului, provincia di Teleorman.

2. Assistenza, consulenza specialistica e supporto – Questo programma integrato si rivolge alle giovani che si trovano in difficili situazioni sociali, che stanno per diventare mamme o lo sono diventate da poco e si propone di agire in tre principali direzioni:

  • La linea morale religiosa, per la comprensione della natura umana, biologica e sociale della persona che sta per partorire;
  • La linea socio-sanitaria, per la quale le donne sono aiutate a conoscere la normale evoluzione della gravidanza e i problemi che il parto pone, gli obblighi morali della madre nei confronti del bambino, la gestione delle situazioni difficili post-parto ecc.
  • La linea giuridica, basata sul supporto per l’esercizio dei diritti e degli obblighi legali della madre per quanto riguarda il parto, la crescita e l’educazione del bambino.

Servizi offerti del programma:

  • Consulenza specialistica per la crisi di gravidanza (servizio gratuito e confidenziale con il quale si cerca di identificare le possibili cause che hanno determinato la situazione di crisi e trovare le soluzioni per risolverle).
  • Il gruppo di supporto per le mamme si rivolge alle donne incinte che, a seguito del supporto psicologico, spirituale e materiale che trovano all’interno dell’associazione in un momento difficile di una gravidanza inizialmente indesiderata, hanno deciso di far nascere i loro bambini. Attività pre parto e post parto.
  • Consulenza giuridica per quanto riguarda i diritti e gli obblighi legali della madre ed azioni in tribunale per il riconoscimento della paternità, nel caso in cui il padre rifiuta di riconoscere il figlio e supportare la madre e il bambino

3. Terapia e guarigione post aborto. Il programma di psicoterapia e guarigione della Sindrome Post Aborto ha un nome generico “Il viaggio” ed è sviluppato in partenariato con l’Associazione CareConfidential del Regno Unito. Rappresenta il primo programma di psicoterapia ortodossa della Romania. Dettagli anche su www.rupetacerea.ro.

4. Educazione e informazione. PROVITA si propone di rendere consapevole l’opinione pubblica sul diritto alla vita de bambino non nato, così come affrontare ogni altro tema inerente la difesa dei valori della vita, organizzando corsi preparatori, seminari, dibattiti ecc. Occupa un posto speciale, grazie al programma “Voglio sapere”, la prevenzione dei comportamenti di rischio per gli adolescenti e per i giovani e il supporto per lo sviluppo personale grazie all’educazione all’affettività e alla sessualità basata sui valori morali e sociali. Allo stesso tempo si svolge il progetto unico in Romania “Rompi il Silenzio”, il quale diffonde, grazie alle testimonianze video, il dolore e il rammarico delle donne che hanno subito un aborto.

Bludental

5. Il centro giuridico è un dipartimento che formula politiche pubbliche, strategie di advocacy ed educative, offre assistenza (difesa in tribunale), consulenza giuridica e mediazione nei settori di interesse dell’organizzazione:

  • La dignità dell’essere umano (bioetica; aborto; procreazione assistita; la donazione e il trapianto di organi; manipolazione genetica e clonazione; eutanasia; cure palliative e fine vita);
  • Famiglia (il diritto alla famiglia; la violenza in famiglia; i diritti parentali e i diritti del bambino; la legislazione del lavoro per i genitori);
  • La libertà di professione religiosa (educazione morale-religiosa nelle scuole pubbliche; l’obiezione di coscienza del personale medico; la discriminazione dei cristiani in luogo pubblico);
  • Protezione della moralità e della salute pubblica (contro la pornografia e la prostituzione) ecc.

6. Manifestazioni pubbliche. Tra il 2011 e il 2013 l’associazione è stata tra gli organizzatori della “Marcia per la vita” a Bucarest, la principale manifestazione pro vita della Romania.

 7. Medici per la vita. L’ordine dei ”Medici per la vita” è una struttura informale che affianca l’associazione e che ha come missione la difesa della vita umana in tutte le sue fasi dal momento del concepimento e fino alla morte naturale, conformemente ai giuramenti e alla deontologia medica autentica.

Affiliazioni:

  • Membro fondatore della Federazione delle Organizzazioni Ortodosse Provita della Romania
  • Membro fondatore dell’Alleanza delle Famiglie della Romania
  • Membro associato, Christian Political Foundation for Europe
  • Membro sostenitore,  Associazione Registro Rumeno di Lobby

Indirizzi web: www.provitabucuresti.ro / www.asociatiaprovita.ro

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.