28/01/2021

NPVF n. 93: Libertà e vita

«Qual è il senso della libertà? Qual è il suo significato sociale, politico e religioso? Si è liberi

in partenza o lo si diventa con scelte che costruiscono legami liberi e responsabili tra persone? Con

la libertà che Dio ci ha donato, quale società vogliamo costruire?»

Queste domande, poste nel messaggio annuale dei vescovi in occasione della Giornata per la Vita del 7 febbraio ci interrogano profondamente. Così, ispirati da esso, in questo numero si parla di libertà e di vita. A proposito della protezione della vita nascente, abbiamo la testimonianza di un sacerdote camerunense e la protesta di una nostra Lettrice su certi manifesti (di quelli che - essendo politicamente corretti - nessuno strappa o rimuove…). A proposito della fine della vita, abbiamo alcune riflessioni sulla disabilità e sull’eutanasia. Poi parliamo di libertà e di ingegneria sociale, di libertà educativa e della estrema libertà sessuale pretesa dai pedofili. 

«Il binomio “libertà e vita” è inscindibile», dicono i vescovi. E ciò che le unisce è la responsabilità, la giustizia, la prudenza, la fortezza e la temperanza, senza le quali in nome di una libertà malata si pretende di calpestare il diritto alla vita altrui. 

«Dire “sì” alla vita è il compimento di una libertà che può cambiare la storia», perché ogni essere umano, “persona”,  “fine ultimo”, anche la persona più comune e più anonima, dal concepimento alla morte naturale, apporta una ricchezza inestimabile al genere umano, fatta di pensieri, azioni e relazioni, affetti, gioie e dolori.  

Perciò da più di otto anni ormai ProVita & Famiglia è impegnata nella formazione e nella informazione tese «a conoscere e far conoscere la Verità che sola ci rende liberi veramente»: lo sanno i Cristiani («Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi», Gv 8,31-32), ma lo sa comunque ogni essere umano razionale che senza la verità non ci può essere davvero libertà. 

Toni Brandi
Diventa sostenitore e ricevi la rivista gratis!
Sostienici
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info