Responsabilità legali

La presente sezione riporta le responsabilità legali del portale "Pro Vita & Famiglia.it - https://www.provitaefamiglia.it/" suddivise per le sezioni:

  • Gerenza
  • Responsabilità editoriali
  • Immagini e copyright
  • Contenuti e copyright
  • Controversie

Gerenza

Pro Vita & Famiglia.it - https://www.provitaefamiglia.it/ è un Periodico telematico registrato al Tribunale di Rovereto – Registro Giornali e Periodici – al n. 3/14 del 9.05.2014.

Direttore responsabile: Antonio Brandi

Editore e proprietario
Associazione Pro Vita & Famiglia Onlus
viale Manzoni 28c
00185 Roma (RM)
Codice fiscale 94040860226

Service provider: Websolute S.p.A., Strada della Campanara, 15 Pesaro (PU)

L'editore è iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 24182 (21.01.2014)

Responsabilità editoriali

L’Associazione Pro Vita & Famiglia Onlus (di seguito Editore), proprietaria del periodico telematico https://www.provitaefamiglia.it/, non si assume responsabilità per ritardi, mancati funzionamenti o temporanee inaccessibilità del Sito, indipendentemente dalla causa degli stessi.

L’Editore si adopera per effettuare un controllo costante ed aggiornato sulle notizie pubblicate in rete tuttavia non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti od indiretti che dovessero ipoteticamente derivare dall'utilizzo delle informazioni presenti sul Sito.

Il sito è frutto di una elaborazione giornalistica dei contenuti. Poiché l'editore si pone l'obiettivo di fornire un'informazione aggiornata e gratuita, ogni utente vi ha libero accesso.

L'utente si impegna ad utilizzare il sito ed i suoi servizi esclusivamente per scopi leciti e, in ogni caso, senza ledere diritti di terzi e ponendo particolare riguardo alle norme vigenti in materia di editoria, privacy e copyright.

Per i materiali pubblicati dagli utenti quali notizie, informazioni, contenuti, commenti, immagini (foto e disegni) o link che collegano ad altri siti esterni che dovessero violare le vigenti leggi sul copyright e la diffamazione a mezzo stampa, o dovessero arrecare offese o urtare la sensibilità di terzi (compresi minori) l'editore non si assume alcuna responsabilità. L’utente che interviene pubblicando i propri commenti solleva pertanto l'editore da ogni responsabilità che dovesse essergli addebitata e si impegna a manlevarlo da ogni eventuale onere derivante da pretese o azioni di terzi per danni comunque derivanti da comportamenti dell'utente.

Qualora un utente individui un qualsiasi contenuto che ritenga illecito, inappropriato, offensivo, lesivo di qualunque diritto ancorché volgare è pregato di segnalarlo tempestivamente all'editore che provvederà a rimuoverlo.

Pro Vita & Famiglia non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete.

Il fatto che Pro Vita & Famiglia fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi sui contenuti dei quali Pro Vita & Famiglia declina ogni responsabilità.

Pro Vita & Famiglia non è responsabile in merito alle informazioni ottenute dall'utente tramite l'accesso ai siti collegati. Pertanto della completezza e precisione delle informazioni sono da ritenersi responsabili i soggetti titolari dei siti ai quali si accede alle condizioni dagli stessi previste.

Pro Vita & Famiglia non offre alcuna assicurazione sul software eventualmente presente sul proprio sito o su siti esterni e non può garantirne qualità, sicurezza e compatibilità con i sistemi in uso.

Immagini e copyright

Le immagini ed i contenuti multimediali presenti nel periodico telematico "Pro Vita & Famiglia.it - https://www.provitaefamiglia.it/" sono tratti principalmente da contenitori open source che abbiano licenza di copyleft, cercando di assicurarci di non violare il copyright di nessun autore.

Qualora si riscontri la pubblicazione di foto e di contenuti multimediali che violino eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo all'editore mediante l’apposito modulo sulla pagina Contatti e saranno prontamente rimossi.

L’Associazione Pro Vita & Famiglia Onlus, proprietaria del periodico telematico "Pro Vita & Famiglia.it - https://www.provitaefamiglia.it/" non persegue finalità di lucro. A tal proposito ricordiamo che:

  • la legge italiana sul diritto d'autore (633/1941), articolo 70, comma 1 bis, dice: "È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro".
  • la legge italiana sul diritto d’autore afferma inoltre, all'art. 90 l. 633/41, che "ogni esemplare della foto deve contenere: 1) il nome di chi detiene i diritti di utilizzazione economica (fotografo o committente), 2) l'indicazione dell'anno di produzione della fotografia, e – se la foto riproduce un'opera d'arte – 3) il nome dell’autore dell’opera d'arte fotografata. In caso di mancanza di tali informazioni, la riproduzione delle foto non si considera abusiva, sempre che il fotografo (o il suo committente) non provi la malafede di chi le ha riprodotte".
  • in base alla Direttiva Europea 2004/48/EC e alle successive modifiche (ISPRED2) "la riproduzione in copie o su supporto audio o con qualsiasi altro mezzo, a fini di critica, recensione, informazione, insegnamento, studio o ricerca, non si qualifica come reato".

Contenuti e copyright

Si rammenta agli utenti del sito che per la presente pubblicazione elettronica valgono i principi generali previsti dalla legge sul diritto d'autore, che comportano la necessità di autorizzazione per la riproduzione e la messa a disposizione del pubblico.

Per le pubblicazioni elettroniche non è lecita la riproduzione da file ad altro supporto, sia esso cartaceo o multimediale e non è altresì prevista la riproduzione per uso personale del limite del 15% delle pagine (contenuti elettronici).

L'editore si rende tuttavia disponibile a concordare limiti e modalità di riproduzione dei contenuti presenti nel sito, con chi fosse interessato a riprodurlimper motivi di divulgazione.

Controversie

Il materiale presente sul portale https://www.provitaefamiglia.it/ è pubblicato senza fini di lucro e a solo scopo di studio, commento, didattico e ricerca.

Per quanto concerne tutto il materiale pubblicato sul sito non direttamente attribuibile alla elaborazione giornalistica della redazione, privo di citazione dell'autore e/o di fonte e che dovesse ledere quindi i diritti d'autore di terzi, l'editore si rende disponibile a risolvere eventuali controversie e procedere con l'immediata rimozione scusandosi dell'errore.


26/08/2019 11:15:17
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info