Firma per una manovra finanziaria a misura di famiglia!

Abbiamo bisogno di 10.000 FIRME: 48%

4.778 SU 10.000

Firma questa petizione per chiedere al Governo di rendere l'aiuto alla famiglia il tema principale della manovra finanziaria.

--- Ecco il messaggio che invieremo a Giuseppe Conte e ai presidenti di Camera e Senato ---

Le famiglie in Italia sono in grande difficoltà e servono politiche coraggiose per invertire il declino demografico e dare speranza al paese.

La legge di bilancio 2020 è in fase di esame e discussione al Parlamento, e nonostante qualche promessa (aumenti di bonus, assegno unico in prospettiva, ecc.) manca quella centralità delle politiche familiari ormai assolutamente necessarie per il rilancio economico, sociale e culturale del paese.

Recentemente il presidente dell’Istat ha ricordato che i bonus non bastano, serve un Fisco a misura di famiglia, e che Governo e società devono cambiare mentalità perché "rispetto al 2018 avremo altri 10 mila nuovi nati in meno".

È urgente intraprendere delle misure per invertire il disastroso trend demografico, altrimenti presto emergeranno problemi drammatici, ad esempio, sul fronte della sanità (tra 40 anni avremo oltre 2 milioni e mezzo di ultranovantenni) e della previdenza. Saremo sempre di più un paese vecchio, privo di bambini e di giovani, di nuove forze, di futuro.

D’altra parte, si può ancora fare molto per ridurre gli sprechi della politica: ogni anno i costi della politica, diretti e indiretti, ammontano a circa 18,3 miliardi di euro, a cui occorre aggiungere i costi derivanti da un sovrabbondante sistema istituzionale quantificabili in circa 6,4 miliardi. Gli sprechi sono tanti: il Quirinale ha 765 dipendenti cioè il doppio dei dipendenti della Casa Bianca e un costo globale di 224 milioni all’anno; vengono erogati 24 milioni a Radio radicale per un “servizio pubblico” già svolto da GR Parlamento; solo per fare qualche esempio.

La famiglia, invece, non è un costo ma un investimento per la società ed il futuro del nostro paese.

Solo a partire dalla famiglia può nascere quel circolo virtuoso capace di rigenerare la società: da famiglie sani, forti e numerose, nascono e si formano cittadini virtuosi, lavoratori attivi, menti creative.

Chiediamo quindi che il Governo e il Parlamento si impegnino a inserire la famiglia al centro della manovra finanziaria, non solo aumentando e prolungando aiuti già esistenti, ma rendendoli strutturali, realizzando un fisco a misura di famiglia e una politica pro - famiglia.

-- Puoi scaricare qui il modulo cartaceo per la raccolta manuale delle firme. --

Firma subito questa petizione per:

- chiedere al Governo di realizzare un fisco a misura di famiglia, mettendola al centro della manovra finanziaria

 

Acconsento al trattamento dei dati personali al fine di ricevere informazioni richieste come indicato nelle Condizioni sulla Privacy

Acconsento ad essere ricontattato mediante l’invio di email a contenuto promozionale per ricevere aggiornamenti da Pro Vita & Famiglia su nuove iniziative, campagne di raccolta fondi e firme di appelli. Il consenso è revocabile in ogni momento dall'interessato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info