Incontro-testimonianza con Hollie Dance, la mamma di Archie Battersbee

Sala Polivalente del Vecchio Mulino

Nuvolento (Brescia)

venerdì 22 marzo 2024

20:30:00

"Il coraggio di una donna, l'Amore di una madre". E' il titolo dell'incontro-testimonianza con Hollie Dance, la mamma di Archie Battersbee, che si terrà a Nuvolento, in provincia di Brescia, venerdì 22 marzo 2024 alle ore 20:30, presso la Sala Polivalente del Vecchio Mulino.

Archie, come molti ricorderanno, era un bambino inglese di dodici anni. Nel mese di aprile 2022, da quando la madre lo ha scoperto con una corda al collo, utilizzata per partecipare a una sfida telematica tra coetanei (una “challenge”), Archie è stato ricoverato con gravi danni cerebrali, ritenuti dai medici tanto irreversibili da chiedere la sospensione di quei trattamenti di sostegno vitale (tra cui la ventilazione artificiale) che consentivano al ragazzo di restare in vita. Di parere diverso i genitori di Archie, secondo i quali loro figlio reagiva, stringeva le loro mani e perfino piangeva, dimostrando di essere ben più di un semplice “vegetale”. Il 15 luglio 2022 l’High Court of Justice inglese ha autorizzato il personale medico-sanitario del Royal London Hospital a distaccare il ventilatore attualmente applicato al dodicenne Archie Battersbee, contro il volere dei genitori, proseguendo nel percorso della “morte di Stato” verso chi non è autonomo e non ha prospettive di personale benessere. La vicenda, nelle sue linee generali, richiama ciò che in passato è accaduto nel Regno Unito con i casi di Charlie Gard (2017), di Alfie Evans (2018), di Isaiah Haastrup (2018), di Tafida Raqeed (2019), i quali sono stati tutti al centro di controversie giuridiche e giudiziarie, fra il personale medico sanitario che ha reclamato il dovere di distaccare i trattamenti di sostegno vitale che li mantenevano in vita, e le famiglie che hanno rivendicato il diritto alla vita dei propri figli, alcuni dei quali del tutto curabili, come appunto nel caso di Charlie Gard.

L'evento è organizzato dall'amministrazione comunale di Nuvolento, in collaborazione con Pro Vita & Famiglia, Fide et Animo, la Nuova Bussola Quotidiana e Giuristi per la Vita.

Introduce e modera il Sindaco, Avv. Giovanni Santini. Con la partecipazione di: Patricia Gooding-Williams, giornalista, redattrice de “La Nuova Bussola Quotidiana”; Avv. Angelo Bonera, Giuristi per la Vita; Lisa Kenevan e Claudia Carzeri, Consigliere Regionale (in collegamento).

 

 

 

 

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.