31/01/2018

Un grande evento a Verona: il primo Festival per la Vita

Nell’ambito delle manifestazioni per la 40a Giornata nazionale per la Vita, i prossimi 16 e 17 febbraio assisteremo al 1° Festival per la Vita presso la prestigiosa Gran Guardia di Verona.

L’evento si spiega in due giorni e ospiterà personalità di spicco del mondo pro life italiano e internazionale. In una prima sessione culturale interverranno vari referenti delle associazioni, le loro storie e le loro proposte, ed in una seconda sessione istituzionale parteciperanno personalità del mondo politico, amministrativo e istituzionale in prima linea a difesa della vita.

È quindi nostra e comune intenzione assieme alle decine di associazioni che collaborano al buon esito dell’evento, promuovere i valori della Vita in una vetrina storica e culturale quale è la città di Verona, il cui territorio in ambito nazionale da sempre rispecchia la sensibilità per la difesa della vita nascente.

Festival per la Vita, 16 e 17 febbraio 2018

Inizio ore 18.00 con intervallo buffet
Auditorium della Gran Guardia P.zza Bra Verona
La prenotazione online sul sito www.notizieprovita.it o sul sito www.eventbrite.it garantisce il posto in Auditorium fino alle ore 18.30 in seguito verrà liberato.

Programma del Festival per la Vita:  16 febbraio (ore 18:00 – 22:30)

  • Dott. Antonio Oriente, medico chirurgo specialista in ginecologia, fondatore e già vicepresidente dell’“Associazione Italiana Ginecologi e Ostetrici Cattolici”. In passato ha praticato numerosi aborti ed ora difende la Vita nascente;
  • Testimonianza post – aborto di una giovane donna
  • Dott. Xavier Dor, pediatra, Presidente dell’associazione cattolica “SOS Tout Petits”, icona prolife francese;

Pausa: buffet offerto dagli organizzatori

  • Dott. Bernard Gappmaier, medico e attivista prolife austriaco, Presidente della “Federazione Europea dei Medici per la tutela della Vita”
  • Prof. Giuseppe Noia, ginecologo, clinico e cattedratico, primario del Policlinico Gemelli di Roma, direttore dell’hospice perinatale e specializzato in terapia intrauterina su feti con sopravvivenza a rischio;
  • Gianna Jessen, sopravvissuta all’aborto salino effettuato al settimo mese.

Modererà il dott. Riccardo Cascioli, laureato in scienze politiche, giornalista, attualmente è direttore del quotidiano “La Nuova Bussola Quotidiana” e del mensile “Il Timone”.

 

Iscriviti al Festival, clicca qui

La partecipazione all’evento è a titolo del tutto gratuito  

Programma del Festival per la Vita:  17 febbraio (ore 18:00 – 22:30)

  • Saluto istituzionale del Sindaco di Verona, avv. Federico Sboarina, che ha dichiarato pubblicamente il suo impegno in difesa della Vita e avviato politiche comunali in supporto della famiglia.
  • Dott. Lorenzo Fontana, Europarlamentare e vicesindaco di Verona, esperto di demografia, da sempre impegnato nelle istanze pro famiglia e pro vita all’interno degli ambienti istituzionali
  • Avv. Roberto Brazzale, imprenditore e padre di tre figli; a Zanè nel vicentino conduce la più antica azienda lattierocasearia del nostro Paese, la Brazzale spa, promotore di innovative di politica familiare aziendale

Pausa: buffet offerto dagli organizzatori

    • On. Inga Yumasheva, deputato, coordinatrice del gruppo parlamentare per le relazioni con il Congresso americano e responsabile per la Vita, la famiglia e i bambini presso la Duma di Mosca;
    • Dott.ssa Elena Donazzan, Consigliere Regionale del Veneto, promotrice della legge sulla sepoltura dei feti abortiti, assessore all’istruzione, formazione e lavoro della Regione Veneto
    • Prof. Giuseppe Noia e dott. Alessandro Cecchi, ginecologo, primario del centro diagnosi prenatale di Loreto che da oltre venticinque anni si occupa della diagnosi di malattie fetali;
    • Prof. Massimo Gandolfini, neurochirurgo e psichiatra, direttore del dipartimento di neuroscienze dell’istituto ospedaliero Poliambulanza di Brescia. e presidente del “Comitato Difendiamo i Nostri Figli”.

Modererà il prof. Tommaso Scandroglio, giornalista, dottore di ricerca in giurisprudenza, docente di etica, bioetica, filosofia del diritto, membro del “Centro interuniversitario per gli Studi sull’etica” dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Iscriviti al Festival, clicca qui

La partecipazione all’evento è a titolo del tutto gratuito

Il Festival per la Vita è un evento di respiro nazionale ed internazionale che vede coinvolte nell’organizzazione le associazioni ProVita Onlus, Comitato Difendiamo i Nostri Figli, Movimento Europeo Difesa della Vita, Centro Culturale Nicolò Stenone.

Hanno collaborato le associazioni: Comunità Papa Giovanni XXIII, Gruppo Madonna della Corona, Istituto Don Bosco, Regina Pacis, Donum Vitae, Unione Cattolica Farmacisti Italiani, Circolo Culturale Enrico Medi, Associazione Medici Cattolici Italiani, Scuole Alle Stimmate, Associazione Culturale La Pieve, Associazione Culturale La Torre, Coordinamento Famiglie Trentine, Unione Medici Missionari Italiani, Movimento e Centro Aiuto per la Vita di Cologna Veneta.

Offrono il loro patrocinio: Comune di Verona, Provincia di Verona, Regione del Veneto, Congresso Mondiale delle Famiglie (WFC).

Con il gentile supporto di: Fondazione Cattolica Assicurazioni, Pedrollo SpA, Movimento per un’Europa delle Nazioni e delle Libertà, Centro Polifunzionale Don Calabria, Ossida Srl, Banco Popolare di Verona, Caseificio Giulia.

Qui la locandina

Redazione

Rassegna Stampa: Radio Kolbe; In Terris, Il giornale dei Veronesi, Verona Sera, Informazione.it, Agere Contra; Radio Kolbe – Post evento


FIRMA ANCHE TU

Per la salute delle donne:

per un’informazione veritiera sulle conseguenze fisiche e psichiche dell’ aborto 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.