15/02/2024 di Luca Marcolivio

Hands of Grace. Il sostegno di Pro Vita & Famiglia in Africa

L’attività di Pro Vita & Famiglia, com’è noto, non si limita all’Italia. La nostra onlus sta stringendo legami e collaborazioni significative in varie parti del mondo. Una di queste è il Kenya, Paese dove è attiva la comunità Hands of Grace, che da Pro Vita & Famiglia ha ricevuto donazioni, con varie migliaia di euro, e aiuti nei mesi passati.

Hands of Grace ha così avuto modo di tenere numerosi seminari di carattere formativo in Kenya e in Uganda, constatando che anche nell’Africa centrale si sta diffondendo la propaganda gender: un fenomeno che «richiede maggiori sforzi da parte nostra» e che stimola nell’«obiettivo di formare leader appassionati che creeranno maggiore consapevolezza nelle comunità», affermano i responsabili. Nel frattempo, Hands of Grace continua a mettere in pratica e ad approfondire l’ultimo ciclo di formazione online ricevuto proprio da Pro Vita & Famiglia. La comunità è anche riuscita ad aiutare famiglie bisognose, in particolare i nuclei che sono stati vittime di incendi a metà e alla fine dell’anno scorso nelle baraccopoli di Kibera e Mathare.

La comunità kenyota, poi, presta il proprio servizio nelle scuole, dove i ragazzi vengono sensibilizzati sulle problematiche dell’aborto e dove si cerca di salvaguardare la purezza sessuale dei bambini. Altra sfida affrontata da Hands of Grace è inoltre quella degli abbandoni scolastici, dovuti per lo più alle tasse scolastiche troppo alte, una delle cui conseguenze sono i troppi giovani per strada e le gravidanze indesiderate – quindi l’aborto – tra le minori. Disfunzioni sociali di questo tipo sono emerse in particolare durante un ciclo formativo in una parte delle baraccopoli di Kibera e Nairobi, le più grandi dell’intera Africa. Tutto ciò, affermano i responsabili di Hands of Grace a Pro Vita & Famiglia, richiede «più finanziamenti per salvare più vite». Anche per quanto riguarda la questione dell’abbandono scolastico, «preghiamo che Dio possa aiutarci attraverso l’aiuto delle persone e delle famiglie».

La comunità, grazie dunque alle donazioni e agli aiuti, è in grado di offrire «un sostegno professionale a questi giovani affinché evitino l’ozio che porta confusione nelle loro vite». A tale scopo, il prossimo obiettivo di Hands of Grace è quello di mettersi in contatto con nuovi partner che siano disposti a sostenere i progetti per dare una speranza a tanti giovani africani. A chi lo sta già facendo, come appunto Pro Vita & Famiglia, i responsabili esprimono la propria gratitudine per «non stancarsi di fare del bene e di raggiungere i bisognosi attraverso la nostra organizzazione», sacrificandosi per aver «toccato molte vite per la gloria di Dio». Infine, l’auspicio – che da parte della nostra onlus non mancherà – di avere un rinnovato sostegno.

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.