22/03/2021

FLASH - Comune di Taurianova celebra la “Giornata della gentilezza ai nuovi nati”

Ieri, 21 marzo, era la Giornata Mondiale della sindrome di Down, ma per il comune di Taurianova della provincia di Reggio Calabria è stato anche il momento per celebrare la prima “Giornata della gentilezza ai nuovi nati”, ovvero il momento in cui hanno dato un “benvenuto istituzionale” ai 136 bambini nati nel 2020. Come riportato da Il Reggino.it: “è stata l’assessore alla Gentilezza Angela Crea a consegnare simbolicamente una chiave per i nuovi nati all’ufficiale d’anagrafe, mentre l’assessore alla Cultura Maria Fedele ha donato un suo dipinto al Comune, dal titolo “Maternità”, che rappresenta tutti i nuovi nati in città lo scorso anno.

«Un benvenuto istituzionale del tutto particolare e innovativo quello riservato ai nuovi nati del 2020 nel primo giorno di primavera – ha affermato l’assessore Crea -. Una celebrazione che non si svolgeva in passato, ma che da questo momento in poi diventerà un appuntamento fisso. Tutti i bambini nati nella nostra comunità, infatti, saranno accolti con una manifestazione a loro dedicata che verrà ricordata nel tempo. Inoltre, ci saranno dei simboli che rimarranno per sempre a testimoniare la loro accoglienza nella nostra comunità.

Oltre alla chiave della gentilezza, donata all’ufficiale anagrafe, c’è anche il dipinto realizzato dall’assessore Fedele, che rappresenta la vita e che li rappresenterà per sempre. Da grandi – ha concluso – lo guarderanno orgogliosi e consapevoli che c’è stata una giornata per accoglierli e che quel quadro è stato dedicato proprio a loro. Questo è stato il primo appuntamento delle idee di “Costruiamo gentilezza intorno a noi”, nella speranza che il Covid ci lasci rivivere pienamente le nostre vite e si possa gioire e lavorare insieme».

Si tratta davvero di una bella iniziativa che speriamo venga replicata presto in tutta Italia da tanti altri comuni.

Fonte: Il Reggino.it

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.