31/07/2026 di Redazione

Fede, cultura, politica. Ecco la IV edizione delle “Tavole di Assisi”

Il 5 e 6 settembre tornano le Tavole di Assisi: due giorni di incontri su fede, cultura, politica, educazione e radici cristiane dell’Europa.

Ormai ci siamo, mancano pochissimi giorni al 5 e 6 settembre, ovvero i giorni in cui si terranno – per la quarta volta – le “Tavole di Assisi”, l’evento culturale per rilanciare il pensiero cristiano, conservatore e identitario.

Una due giorni – che si terrà presso l’hotel “Il Cenacolo” di Assisi, in via Patrono d’Italia, 70 – che vedrà tra i numerosi ospiti e relatori anche diversi membri di Pro Vita & Famiglia, mentre il filo rosso di quest’edizione sarà “San Francesco: dal Creato alle Creature”.

Il programma di sabato 5 settembre

Dopo una breve presentazione dei lavori con un omaggio a Vittorio Messori – l’insigne vaticanista e apologeta cattolico scomparso lo scorso 3 aprile – e i saluti dell’avvocato Simone Pillon, presidente del comitato promotore, sabato mattina 5 settembre il vescovo di Ventimiglia-Sanremo monsignor Antonio Suetta e Francesca Romana Poleggi interverranno per la prima tavola su “Il San Francesco dimenticato: cavaliere e contraddittore del sultano”.

La seconda tavola di discussione affronterà invece il tema “Gli errori dell’Illuminismo e i falsi dogmi della modernità” con Lorenzo Bertocchi, direttore del mensile Il Timone; il giornalista e saggista Gianluigi Paragone; Antonio Brandi, presidente di Pro Vita & Famiglia, e Benedetto Delle Site, presidente UCID Giovani e autore del saggio “La profezia di Leone XIII ai tempi di Leone XIV”.

Dopodiché, invece, sarà il poeta Davide Rondoni, presidente del Comitato 800mo anniversario francescano, a presentare il suo saggio “La ferita, la letizia sulla figura del poverello d’Assisi”. Dopo il pranzo, la terza tavola vedrà dialogare il direttore di Nazione Futura Francesco Giubilei, il presidente di Fides et Ratio Gian Pietro Caliari e Jacopo Coghe, portavoce di Pro Vita & Famiglia, intorno al tema “Radici cristiane e bene comune, la sfida per il futuro dell’Europa”. E ancora, nel pomeriggio, l’antropologo Mario Polia approfondirà il tema “Fede, cultura e politica nell’Occidente cristiano”. Il pomeriggio proseguirà poi alle ore 18 con la quarta tavola dedicata al tema pedagogico: “Chi educa le nuove generazioni: la famiglia, la scuola, i media, i social o l’AI?”. Ne parleranno insieme la giornalista e saggista Costanza Miriano, la portavoce di Pro Vita & Famiglia Maria Rachele Ruiu, la responsabile politics dell’evento Olimpia Galiberti e il presidente del Family Day Massimo Gandolfini. Infine il vicedirettore de La Verità Francesco Borgonovo illustrerà il tema “La politica e i principi non negoziabili. San Francesco, Tommaso Moro, Giuseppe Tovini, Charlie Kirk e molti altri”.

Il programma di domenica 6 settembre

Domenica 6 settembre, invece, dopo la Santa Messa in programma alle 8:30 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, alle ore 10 si discuterà ancora di “Fede e impegno pubblico: i cristiani nel XXI secolo” con Marco Sermarini, direttore Scuola Familiare Chesterton; Giacomo Rocchi, presidente della I Sezione Penale della Corte di Cassazione e Federico Iadicicco, presidente dell’Associazione Nazionale per l’Industria e il Terziario (ANPIT). Infine con la sesta tavola l’economista Ettore Gotti Tedeschi proporrà un’analisi economica delle migrazioni. Quindi la chiusura dei lavori è affidata allo stesso promotore dell’evento Simone Pillon.

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.