Esistono vaccini eticamente accettabili!

Abbiamo dato spazio su queste colonne a diverse posizioni pro e contro i vaccini. E abbiamo sempre detto che in queste questioni il buon senso e la competenza scientifica di medici seri e preparati dovrebbero prevalere sulle ideologie, come sempre.

Da un punto di vista etico, certamente i vaccini creati dalle cellule dei bambini abortiti – anche di recente, purtroppo – creano un problema di coscienza non indifferente.

Per questo riteniamo doveroso ribadire che esistono vaccini etici, derivati da cellule animali o – come in questo caso – vegetali.

Un vaccino contro l’erpes zoster ha ricevuto recentemente l’approvazione da parte della FDA, negli Stati Uniti e in Canada: Shingrix, prodotto dalla società farmaceutica Glaxo SmithKline (GSK), viene prodotto usando una linea di cellule del lievito, a differenza di Zostavax di Merck, che utilizza le cellule fetali abortite.

LifeSiteNews, inoltre, dice che Shingrix di GSK non solo è uno dei vaccini moralmente accettabili, ma è anche un prodotto di gran lunga superiore a quelli di derivazione umana, come dimostrano lunghi studi clinici.

Shingrix combina una proteina dal virus della varicella chiamata glicoproteina E con il sistema stimolante del sistema immunitario QS-21 Stimulon . Questa componente è estratta dalla corteccia della Quillaja saponaria, albero sempreverde, originario del Cile centrale.

Il successo di Shingrix, farà verosimilmente produrre anche una versione morale del vaccino per la varicella.

Nel giugno 2005, la Pontificia Accademia della Vita aveva affermato inequivocabilmente che i medici e le famiglie hanno il dovere di ricorrere a vaccini alternativi, esercitando pressioni sulle autorità politiche e sui sistemi sanitari. E che, se necessario, hanno diritto all’obiezione di coscienza riguardo all’utilizzo di vaccini prodotti da linee cellulari di origine fetale umana abortita.

Chi volesse esprimere il suo sostegno alla GSK, può scrivere a Patrick Desbiens, Senior Vice President – GSK US Vaccines – 5 Crescent Drive – Philadelphia, PA 19112 – USA.

Redazione

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info