15/02/2023

Elezioni Regionali, vince il centrodestra in Lazio e Lombardia. E i candidati pro life?

+++ AGGIORNAMENTO DEFINITIVO DEL 15 FEBBRAIO ORE 10:30 +++

Le coalizioni delle forze di centrodestra hanno vinto le elezioni regionali in Lazio e Lombardia, che hanno chiamato alle urne gli italiani nelle giornate di domenica 12 e lunedì 13 febbraio.

Il Lombardia, dove i dati sono definitivi con tutte le sezioni (9.254) scrutinate, ha vinto Attilio Fontana, con il 54,67% dei voti. Alla maggioranza andranno in tutto 48 seggi, divisi tra tutti i partiti che hanno sostenuto Fontana: Fratelli d’Italia (22 seggi), Lega (14), Forza Italia (6), Lombardia Ideale (5) e Noi Moderati (1).

In tutto saranno almeno 9 i seggi occupati dai rappresentanti politici che, prima delle elezioni, hanno espresso il loro appoggio alle istanze pro life e pro family, firmando l’impegno valoriale (leggi QUI) proposto da Pro Vita & Famiglia. Al netto di eventuali slittamenti delle liste o di ulteriori consiglieri che vorranno in futuro firmare il Manifesto, gli eletti ad aver già preso questo impegno sono: Giacomo Zamperini, Matteo Forte, Chiara Valcepina, Barbara Mazzali e Alessia Villa di Fratelli d’Italia; Silvia Scurati e Alessandra Cappellari della Lega; Jacopo Dozio e Carmelo Ferraro della lista civica Lombardia Ideale Fontana Presidente.

Per quanto riguarda il Lazio, invece, i risultati definitivi sono arrivati soltanto nella tarda serata del 14 febbraio. Il risultato delle urne ha sancito la vittoria di Francesco Rocca come nuovo presidente della Regione, alla cui maggioranza vanno 30 seggi, suddivisi così: Fratelli d’Italia (22 seggi), Lega (3), Forza Italia (3), Lista Civica Rocca Presidente (1), Unione di Centro (1) e Noi Moderati (nessun seggio). Qui la lista dei candidati del Lazio che hanno sottoscritto il Manifesto valoriale di Pro Vita & Famiglia. Di questi sono stati eletti al Consiglio Regionale Laura Corrotti e Chiara Iannarelli, entrambe di Fratelli d'Italia.

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.