26/09/2014

Divorzio breve e l’ostinazione politica contro la famiglia

Quando ai piani programmatici di governo si sostituiscono le slide ed i contraddittori politici vengono soppiantati dai tweet, un cittadino per uscire dal ginepraio della politica deve lanciarsi in opere di interpretazione non da poco. E questo è quello che sta accadendo, per esempio, sul divorzio breve .

La Senatrice del PD Rosanna Filippin -madrina, come ricordavamo un paio di giorni fa, della prima Arcigay School-, in vista del rimando alla Commissione Giustizia del Senato del ddl sul divorzio breve -considerati gli errori tecnici contenuti-, invita caldamente i colleghi a rivolgere altrove le loro attenzioni con la laconica minaccia “altrimenti salta tutto”.

A prescindere dal contenuto dei messaggi più o meno in codice, a cui farebbe seguito anche l’annuncio di una fantomatica “grossa sorpresa”, la considerazione più immediata da farsi è la valutazione dell’ostinata perseveranza che una buona fetta di politici investe per smantellare la famiglia.

A commento di questo giro di cinguettii, Giuliano Guzzo presenta un’amara considerazione:

“Se negli anni e decenni scorsi i politici cattolici avessero lavorato con la stessa determinazione di quanti, davanti ad una famiglia italiana già agonizzante, ancora operano in tal senso e per di più con la massima cautela, «altrimenti salta tutto», forse la storia sarebbe andata diversamente; o forse il risultato sarebbe stato lo stesso: chi può dirlo. Di certo avremmo qualche esempio in più cui ispirarci, e con l’aria che tira, non sarebbe male.”

Se agli albori di questo declino -che va ben oltre il ddl sul divorzio breve – ci fossero stati più “altrimenti salta tutto” e meno accondiscendenza, forse l’Italia verserebbe in una situazione migliore.

Redazione

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.